Ormai tutti parlano delle nuove opportunità del metaverso, ma sicuramente riserva molte insidie e i cybercriminali ne approfitteranno.
Ovviamente, dato che il Metaverso non è ancora stato completato, non possiamo prevedere con esattezza quali minacce arriveranno, ma valutato che la natura umana è così, sicuramente alcuni cercheranno di sfruttarlo per il suo lato oscuro.
Pensiamo ai rischi nell'immediato futuro: il metaverso è una realtà che collega e rende interoperabili differenti ambienti di realtà virtuale, e prevede l'utilizzo degli NFT per regolamentare le proprietà, ecc. Proprio come accade ora per i Bitcoin, gli NFT saranno sicuramente oggetto di phishing, furti, frodi, dando la possibilità di riciclare soldi tramite le proprietà di spazi fisici virtuali. Tutto questo potrebbe creare un'economia parallela e illegale. Senza pensare a tutti i pericoli riguardandi la privacy, le fake news, la propaganda e molto altro ancora.
Tutti noi quindi ci chiediamo: Come verranno moderate le attività? Come faremo a sapere se stiamo interagendo con una persona reale o con un bot? C'è un modo per proteggere la privacy impedendo che il metaverso venga dominato da poche grandi aziende tecnologiche? Al momento non ci sono risposte esaustive, ma di una cosa siamo certi: non è una barzelletta come Mark Zuckerberg ci vuole far credere.
Cosa ne penste? Cosa vi attira e cosa vi spaventa di più?
Il metaverso offre molto di più. Il Web3.0 è il futuro.. come lo è stato internet agli inizi, i cellulari con internet ecc ecc.. ovvio che i pericoli ci sono e ci saranno in tal caso non c’è da sorprenderai che l’interpol sia già operativo nel multiverso.. comunque è ottimo avvisare dei pericoli che si nascondono/nasconderanno.. 🔝
Grande Ciasu! Mi è piaciuto il tuo articolo. Preciso, compatto, diretto, piacevole e informativo. Grazie mille e continua così!
Mau