AI (intelligenza artificiale) inganna tutti
- Il Ciasu
- 28 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Liam Porr, studente del MIT, ha spiegato che all'inizio doveva essere solo un esperimento divertente, poi però l'algoritmo ha iniziato a creare autonomamente dei post. Andiamo con ordine.
Stiamo parlando di un blog "fake", cioè creato non dall'uomo bensì da un algoritmo di intelligenza artificiale, che è riuscito ad ingannare migliaia di visitatori. Una volta che i post sono stati linkati su Hacker News, hanno iniziato ad attirare l'attenzione degli utenti, che hanno discusso e si sono arrabbiati per i concetti contenuti sul blog. Nessuno si accorse però che quei contenuti non erano stati creati da un essere umano, bensì da una macchina.

Una volta pubblicato, questo algoritmo è diventato subito il più potente generatore di testi perfettamente leggibili e corretti. La cosa inquietante, però, è che un utente esperto, o già chi conosce GPT-3 (questo è il nome dell'algoritmo), può arrivare a capire che è un testo generato da una macchina, ma qualsiasi altro utente non sospetterà mai che questi testi sono stati scritti da un algoritmo AI.
Cosa ne pensate? Dove arriveremo?
Commentaires